GES.FOR. Formazione dispone di uno sportello orientamento a Bari utile a rispondere con efficacia alla trasformazione attuale del mercato del lavoro. Proprio tale trasformazione impone una valutazione approfondita delle politiche di valorizzazione del capitale umano. Per tale motivo l’orientamento rappresenta una base solida da cui partire ed anche un momento in cui scegliere quale strada intraprendere a seconda delle proprie idee e le proprie competenze. La GES.FOR. Formazione rappresenta uno spazio in cui istruzione, formazione e lavoro vengono connesse tra loro per soddisfare le esigenze delle imprese e le aspettative dei giovani che si apprestano ad entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, degli adulti in cerca di occupazione oppure interessati ad una riqualificazione professionale.
Pertanto, presso la sede della GES.FOR. Formazione, è attivo uno sportello di accoglienza ed orientamento a cui rivolgersi per chiedere informazioni e chiarimenti per far sì che ognuno venga supportato nell’affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.
Il percorso di orientamento offerto da GES.FOR. Formazione è finalizzato alla costruzione del raggiungimento del proprio obiettivo professionale attraverso un percorso di formazione intenso, utile a rafforzare la consapevolezza della necessità ed utilità di investire sulla conoscenza per aumentare la propria autostima e creare nuove opportunità occupazionali attraverso il recupero delle proprie risorse e all’acquisizione di nuove competenze. Inoltre il percorso offerto dall’ente mira alla motivazione personale utile a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa e quindi favorire la transizione al lavoro nel settore di riferimento attraverso la conoscenza del mercato del lavoro. I destinatari del servizio offerto dallo sportello di orientamento di GES.FOR. Formazione è rivolto a tutti gli utenti che intendono comprendere appieno le proprie potenzialità analizzando, con l’aiuto di esperti del settore, le proprie esperienze pregresse, conoscenze acquisite e potenzialità future con lo scopo di intraprendere un percorso formativo o lavorativo per rendersi professionalmente spendibili in loco quanto a livello regionale. L’accesso allo sportello di orientamento a Bari, attivo dal lunedì al venerdì, è uno spazio gratuito e accessibile esclusivamente su appuntamento.