CORSO DI FORMAZIONE FINANZIATO

TECNICO PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI” A.D. n.1229 del 25 luglio 2024

” Avviso Pubblico IFTS/23″

COSA SONO I PERCORSI IFTS

Il sistema della formazione tecnica superiore è un canale formativo di specializzazione mirato a facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro e la riqualificazione di adulti occupati e non occupati, trasferendo competenze di tipo tecnico-professionale di medio e alto livello riferite a specifiche aree economiche professionali. È nato per garantire che la formazione di alto livello di tipo tecnico rispondesse ai fabbisogni professionali e formativi provenienti dal territorio.

Sono previsti i percorsi di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), introdotti dalla Legge 17 maggio 1999, n. 144Apre in una nuova scheda (art. 69), ai quali si accede di norma con il possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

AVVISO PUBBLICO “IFTS 2023”

Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e 

Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale 

 

SCHEDA PROGETTO

MA LA PUGLIA É SEMPRE PIÙ BLU

CORSO DI FORMAZIONE IFTS

“TECNICO PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI”

APPROVATO CON D. D. n° 1229 DEL 23/07/2024

OBIETTIVI SPECIFICI:

L’obiettivo specifico del Percorso proposto è quello di formare  n. 15 nuove figure professionali con rilascio di Certificazione di specializzazione tecnica superiore, livello 4 EQF, di “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”: l’esperto interviene per valorizzare le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche di un territorio, individuando tipologie di prodotti e servizi turistici in rapporto a target specifici di utenti, curando l’elaborazione di nuovi prodotti,  ottimizzando quelli esistenti, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione. L’esperto saprà anche supportare, a livello locale, nazionale e internazionale, le attività di pianificazione e di commercializzazione dei prodotti e servizi turistici e saprà supportare le iniziative promozionali intraprese da enti pubblici e da organizzazioni private.

E’ un corso gratuito, finanziato dall’avviso pubblico “IFTS 2023” della Regione Puglia per la presentazione e realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore di quinto anno in sistema duale per il conseguimento della Certificazione IFTS di cui all’art. 9, capo iii, del DPCM 25 gennaio 2008 – anno formativo 2024-2025

DESTINATARI: 

15 giovani residenti domiciliati nel territorio della regione Puglia che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto dovere e proseguono gli studi in possesso di:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • diploma professionale ifp coerente con il percorso di IFts di cui si intende conseguire la specializzazione
  • ammissione al 5º anno dei percorsi liceali
  • non in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore

 

SOGGETTO ATTUATORE: 

ATS “INSIEME PER IL TURISMO IN PUGLIA”

  • l’ATS è costituita, come previsto dall’Avviso Pubblico, da:
    • GES.FOR. Formazione: Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia (SOGGETTO CAPOFILA DELL’ATS);
    • ISTITUTO ALBERGHIERO: I.I.S.S. Elena di Savoia – Piero Calamandrei;
    • UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI BARI: CIRPAS;
    • ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL SETTORE TURISMO: VIVARCH APS IRIS Coperativa Sociale.

DURATA DEL PERCORSO:

  • 400 ORE (300 ORE AULA 100 DI LABORATORIO)
  • 80 ORE ALTERNANZA SIMULATA
  • 320 ORE STAGE

QUALIFICA RILASCIATA:

Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di

“TECNICO PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI”

Tale specializzazione è referenziata al livello EQF n. 4 (ai sensi della legge n. 845/78), valida su tutto il territorio nazionale/europeo, verrà annotata sul Libretto Formativo del cittadino.

Al termine del corso, gli allievi che hanno frequentato un numero d’ore pari ad almeno il 75% del monte ore complessivo e che hanno superato gli esami finali, conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore, rilasciato dalla Regione Puglia.

METODOLOGIE DIDATTICHE:

  • Tutto il percorso sarà impostato su una didattica attiva ed esperienziale
  • Sarà proposta di una formazione multidisciplinare, incentrata su 4 principali aree tematiche: analisi del territorio, analisi del mercato turistico, strategia comunicativa, web e digital marketing.

PROGRAMMA

Il percorso di formazione per “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici”, con alternanza rafforzata duale, della durata complessiva di 800 ore è strutturato  in: 300 ore di aula – 100 di laboratorio – 80 ore di impresa simulata – 320 di stage/tirocinio.

I moduli didattici rispetteranno gli standard formativi previsti dal Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia nella corrispondente figura (n. 248) di “Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio” – “Tecnico di marketing turistico per la promozione del territorio”, ovvero:

Descrizione

Opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell’attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale – fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio..

Opportunità sul mercato del lavoro

Generalmente opera all’interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici della Pubblica Amministrazione, aziende di promozione turistica, Tour operator, organizzazioni turistico-alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione, oppure come libero professionista (consulente agenzie, privati o istituzioni pubbliche). La realtà economica ha imposto sempre di più alle PMI del settore turistico di affrontare la competitività del mercato offrendo servizi sempre più orientati alla qualità. Questa figura professionale rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi agili ed efficienti, ispirati a criteri di razionalità e flessibilità d’impiego delle risorse umane, fa sì che il suo impiego sia sempre maggiormente richiesto, rendendo buone le prospettive occupazionali. Lo sviluppo dell’intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane.

UNITA’ DI COMPETENZA

Codice UC 366

Denominazione Ad A: Analisi del territorio di riferimento

Codice UC370

Denominazione Ad A: Promozione del territorio locale

Codice UC 377

Denominazione Ad A: Progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico

Codice UC 379

Denominazione Ad A: Valutazione e controllo dell’andamento di mercato dei prodotti / servizi realizzati