Presentazione del corso di Assistente familiare

Riconosciuto dalla Regione Puglia con A.D. 000103 del 31/01/2022

Corso di Qualifica Professionale

ASSISTENTE FAMILIARE

Riconosciuto dalla Regione Puglia con A.D. 000103 del 31/01/2022 

N. ore totali:240 ore (160 in aula e 80 in stage)

Descrizione: L’intervento formativo mira a creare una figura professionale in possesso di specifiche competenze di assistenza alla persona nella attività della vita quotidiana, intervento di supporto nelle attività domestiche e igienico sanitarie nonché collaborazione alle attività di assistenza sociosanitaria. Si tratta di una professionalità che svolge attività di primo livello assistenziale, generalmente a domicilio dell’assistito, e che garantisce vigilanza e assistenza ai soggetti fragili, quali anziani e disabili totalmente o parzialmente non autonomi.

Ambito lavorativo: L’ambito lavorativo nel quale l’ASSISTENTE FAMILIARE trova collocazione è nel settore socio sanitario e quello dell’assistenza domiciliare, in particolare presso:

– le strutture che ospitano disabili e gli anziani;

– le associazioni ed organizzazioni che hanno in cura pazienti con diverse disabilità o anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti;

– a domicilio dell’assistito.

Attestato: Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale per “Assistente Familiare”. L’attestato conseguito è valido su tutto il territorio nazionale.

Requisiti di ammissione: Per l’accesso al corso di qualifica per Assistente Familiare è richiesto l’adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.